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Scegli X-BOOSTER

Nel business  si vince solo se ci si appoggia a fornitori partner capaci e innovativi.

Spiazza i tuoi avversari applicando il vero CRM basato sulla misura scientifica delle tue relazioni.

Troverai nuove leve per fidelizzare i clienti in essere ed acquisirne di nuovi.

I Servizi di xBOOSTER
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Fidelizzare sviluppando e trattenendo i clienti grazie alla misurazione del Portafoglio Relazioni

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Che cosa è.

Il servizio opera per fidelizzare la relazione di un’azienda con ciascun suo cliente. Fidelizzare è sinonimo di relazioni più redditizie e durature.

La fidelizzazione è  un percorso che fa evolvere la relazione con ciascun cliente da uno stato di partenza verso uno finale desiderato.

Questi diversi stati stanno su una scala di importanza, al crescere della quale i clienti comprano di più, danno più margini, hanno una vita più lunga, etc. come nella vita privata, anche se con scopi diversi, c’è differenza di valore tra conoscenti, amici e partner.

I rapporti si creano e mantengono con le azioni che una azienda pone in atto, e poiché gli investimenti sono cospicui, è  necessario capire da dove si parte, programmare, attuare  e misurare gli effetti di tutti gli step intermedi.

Noi di Xbooster siamo tra i pochi capaci di misurare le relazioni iniziali e dare indicazioni operative per la gestione in funzione degli obiettivi: sviluppare, mantenere e non perdere.

Nel B2B e C la fidelizzazione è un processo piuttosto articolato ed è nostro compito operare su due piani: culturale per condividere le strategie relazionali e operativo per mettere aiutare a mettere in pratica.

Il beneficio più immediato è che la relazione è uno degli aspetti più rilevanti di un fornitore misurato dai clienti e saperle gestire scientificamente differenzia rispetto alla concorrenza.

Leve interessate

Il business nel B2B, dedurre il futuro dai risultati economici precedenti è impossibile in quanto essi sono di natura contrattuale.

Ne consegue che la relazione è praticamente l’unico vero indicatore predittivo per:

  • Prevedere la lunghezza del rapporto con ciascun cliente
  • Misurare la capacità di gestire i clienti.
  • Avere una nuova leva misurabile di differenziazione.
  • Programmare processi di vendita in modo più scientifico.
  • Conoscere il reale valore dell’avviamento: relazioni e valore nel business.
  • Dotarsi di un modo di lettura di fenomeni altrimenti inspiegabili: partner che tirano i prezzi, clienti storici che abbandonano, etc.
  • Dotarsi di indicatori per riorganizzare la forza vendita in modo da mirare meglio gli sforzi di vendita
  • Dotarsi di nuove leve di comunicazione che soddisfano anche le esigenze relazionali dei clienti

Contenuti del servizio

Il progetto prevede un assessment del modello di business esistente e dei processi di acquisto dei clienti per definire le relazioni richieste e in base a quanto emerso si segmenta ciascun cliente in target per attrattività e importanza. In questa fase sono incluse sessioni di formazione.

La segmentazione si calcola tramite questionari compilati dalle persone che hanno contatto con il cliente senza disturbare i clienti. Molte aziende interpellano anche i clienti ma non è  necessario.

I risultati servono a ideare processi di fidelizzazione.

Successivamente si possono programmare i piani di azione che servono per raggiungere degli obiettivi economici di ciascun cliente, in modo ragionato e guidato dai risultati della segmentazione.

Strumenti informatici

Da semplici tabelle in excel a CRM.

Acquisire nuovi clienti tramite Marketing Automation e Lead generation

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A che cosa serve

Il Marketing Automation è una campagna di comunicazione digitale che serve per acquisire nuovi clienti, ovvero a instaurare un flusso di comunicazioni automatizzate al fine di sviluppare nuove relazioni, tramite canali principalmente digitali.

Succede infatti che:

  • In qualsiasi business, la relazione viene sempre prima del primo ordine e si sviluppa con le attività.
  • Per vendere la relazione deve evolversi da zero fino alla volontà di acquistare.
  • Attivare una relazione è un lungo processo: nel B2B può durare anche anni, nel B2C può essere più corto
  • In entrambe i casi la relazione è necessario attivare prima di qualsiasi vendita una relazione fiduciaria, attraverso le azioni di comunicazione e contatto.
  • Gli investimenti relazionali sono di conseguenza uno dei primi capitoli dell’investimento commerciale

Di conseguenza:

  • Per vendere è necessario porsi prima di tutto obiettivi di relazione: definire il livello di relazione target, farsi conoscere e rendersi interessanti
  • Bisogna conoscere a fondo i passaggi di stato delle relazioni per non sprecare attività
  • Bisogna attivare un processo di comunicazione continuo e interessante per il target
  • Bisogna saper interagire in modo distinto con le singole persone.

La soluzione proposta

  • Il servizio di Marketing Automation che opera nel virtuale e attiva una campagna di comunicazione atta ad attivare un colloquio bidirezionale con il target al fine di condurlo all’acquisto

Una campagna di Marketing Automation serve per aumentare:

  • Il traffico sui propri canali di comunicazione in Internet
  • Il numero di richieste di contatto
  • Il numero di clienti
  • Il valore nel tempo del cliente
  • Il livello di immagine (reputazione)
  • Il numero di contatti qualificati
  • Il livelli di relazione per ciascun contatto

Natura del servizio: il Marketing Automation è un progetto che impatta a più livelli:

  • comunicazione
  • canali e target (buyers personas)
  • infrastruttura tecnologica
  • gestione operativa

Dove necessario siamo dotati di una struttura di giornalisti per produrre ed eseguire piani editoriali.

Strumenti informatici

Sistemi di Marketing Automation, CRM o altro nel caso il cliente non ne abbia già uno in uso

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Progetti e formazione

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A che cosa serve.

il servizio dota organizzazione di competenze e strumenti Pratici per essere in grado di far rendere le loro relazioni di business al massimo delle possibilità.

Perché serve

  • Per fare business, vendere, fatturare, fare margini, è necessario fare attività sui clienti.
  • Le attività producono uno stato dei rapporti che si chiama relazione.
  • Senza relazioni non parte alcun business successivamente è necessario coltivarle
  • Relazioni e business fanno un tutt’uno, ma devono essere trattate separatamente
  • Le relazioni stanno sulla scala di importanza salendo la quale aumentano margini produttività retention lunghezza del rapporto, etc.
  • Chiunque in azienda può contribuire alle relazioni: vendite marketing, Customer Care, R&D, finanziario, etc.

Per competere con successo un’organizzazione deve agire su tre fronti:

  • Sviluppo delle capacità la vendita
  • Sviluppo della relazione organizzativa, tra azienda che vende e azienda che acquista
  • Sviluppo di quella personale con i diretti interlocutori.

La soluzione al fabbisogno formativo:

  • XBooster offre il servizio Sales Intelligence School per dotare le organizzazioni di metodi che, da un verso allineano tutte le funzioni aziendali, e dall’altro aiutano a vendere di più e meglio.
  • Tutte le sessioni formative prevedono webinar con impiego del gaming per coinvolgete i partecipanti.

Il servizio di formazione è ideato per garantire:

  • Autonomia grazie all’impiego di metodi
  • Personalizzazione dei contenuti sul singolo business.
  • Un linguaggio comune aziendale, che aiuta la collaborazione.
  • Applicabilità immediata per evitare barriere applicative
  • Strumenti e schemi pratici per evitare la formazione “power point”
  • Persistenzadei risultati nel tempo.

Scaricate la brochure per conoscere l’elenco dei corsi.

Strumenti e formazione per la gestione delle relazioni nell’era del distanziamento sociale

A che cosa serve

Il servizio dota le aziende di strumenti informatici e formazione idonei a gestire le relazioni nell’era del distanziamento sociale perché:

  • Le aziende, obbligate ad attrezzarsi con sistemi informatici, hanno constatato che nei rapporti con i clienti si guadagna in efficienza, ma anche che perde anche in efficacia
  • Questo nuovo modo di lavorare persisterà anche nel post Covid-19
  • Gestire le relazioni di persona o via monitor, sono due cose ben diverse
  • Il distanziamento sociale elimina molto del rapporto umano
  • Nei rapporti distanziati manca l’emotività che è il carburante del cervello per decidere

Come adattarsi a questo nuovo scenario?

  • Bisogna operare su due fronti, strumenti e cultura
  • E’ necessario imparare rendere emotivo un rapporto distanziato dall’informatica
  • Bisogna dotarsi di strumentazione che permetta di coinvolgete fisicamente anche persone ubicate tutte nelle stessa stanza.

Chiamate X-BOOSTER per verificare queste soluzioni che offrono competenze e soluzioni:

  • ClickUp …
  • Formazione: come condurre una videoconferenza in modo emotivo
  • Lavagne Smart che grazie a particolari applicazioni coinvolgono i partecipanti ovunque siano
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Consulenza e strumenti per la gestione delle opportunità (Pipeline)

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A che cosa serve

La pipeline è un sistema di catalogazione e tracciamento per gestione delle opportunità di business al fine di:

  • Aumentare del numero di chiusure
  • Diminuire delle opportunità seguite a tempo perso
  • Ridurre discussioni e incomprensioni con il cliente
  • Dare più attendibilità al forecast
  • Analizzare e individuare strategie e tattiche per far avanzare le opportunità

Contenuti del servizio

  • Assessment del business model
  • disegno dei processi commerciali
  • corso di formazione
  • configurazione del CRM (dove installato)
  • supporto per l’applicazione in campo

Strumenti informatici
Excel o sistemi di CRM

Strumenti e formazione Marketing

A che cosa serve

La formazione serve ad appendere i principi base per attirare e poi sviluppare l’acquisizione di clienti in Internet.

La formazione è necessaria perché:

  • Consulenti e addetti del committente devono operare insieme
  • I consulenti sono responsabili dei processi e il committente dei contenuti da comunicare
  • Il marketing relazionale è un modo di condurre il business che impatta su tutta un’azienda
  • Il processo si esplica senza confine tra reale e virtuale.

Principali indicatori interessati:

  • Aumento traffico sul sito
  • Migliore controllo dell’intero processo
  • Lista dei nominativi sempre aggiornata
  • Maggiore capacità di acquisizione di nuovi clienti
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Strumenti e formazione per le vendite

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A che cosa serve

Il servizio serve a vendere di più e meglio perché:

  • E’ metodo quindi applicabile da subito
  • E’ impiegabile sia per i prodotti sia per i progetti
  • Utilizza le indicazioni delle neuroscienze per mandare interagire in modo molto efficace
  • Insegna come gestire le mappe mentali delle decisioni del cliente
  • Indegna l’uso delle leve emotive anche per prodotti industriali
  • Dota i partecipanti di un navigatore decisionale per saper correggere tattiche e strategie
  • E’ completamente interattivo

Principali indicatori interessati

  • Miglioramento numero chiusure su aperture
  • Miglioramento approccio a freddo
  • Meno tempo per vendere
  • Maggiore dimensione della vendita
  • Maggiori capacità di previsione
  • Più capacità di gestire vendite complesse (più partecipanti all’acquisto)
  • Utilizzo del processo di vendita come differenziale aggiuntivo a offerta e brand nel caso esista questa leva aumenta la capacità di chiusura

Contenuti del servizio
Corso di formazione è sempre personalizzato del modello di business del cliente e gli esercizi sono configurati sull’offerta del committente

Strumenti e formazione per i tecnici

A che cosa serve

Il servizio serve a incrementare le vendite grazie rendendo coscienti i tecnici del loro ruolo di vendita operato tramite le loro attività di riparazione e prescrizione perché:

  • L’attività di supporto tecnico opera per garantire nel tempo l’acquisto dei clienti
  • Normalmente catturano la fiducia del cliente
  • Il cliente chiede spesso consiglio per comprare

Il servizio:

  • Insegna a fidelizzare riparando prodotti e cervelli
  • Utilizza metodi tecnici di vendita vicini alla loro professionalità
  • Dota il tecnico di una scatola di attrezzi per essere più efficaci nel rapporto con i clienti

Principali indicatori interessati:

  • Maggiore fidelizzazione
    Più opportunità
    Maggiore redditività
    Maggiore retention dei clienti
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I buoni marketer realizzano che il marketing non è una spesa, ma un investimento

Seth Godin

Fai in modo che il consumatore sia l’eroe della tua storia.

Ann Handley

Il buon marketing fa sembrare la compagnia intelligente; il marketing eccellente fa sentire i clienti intelligenti.

Joe Chernov

l lavoro di marketing non è mai finito. Si tratta di un moto perpetuo. Dobbiamo continuare a innovare ogni giorno.

Beth Comstock

Gli acquisti effettuati in passato dai clienti offrono molti indizi su quello che potrebbero essere interessati ad acquistare in futuro.

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